Trascorso un altro week-end, a ballare nei locali caraibici in voga nel nostro nord barese, mi ritrovo pieno di idee e contenuti da scrivere in questo nuovo articolo.
In particolare questo sarà un post prettamente salsero in cui andrò a chiarire qualcosa di molto importante, qualcosa che mi fa incazzare tutte le volte che lo sento, ma poi faccio un bel respiro, un bel sorriso e mi tranquillizzo.
Man mano che passa il tempo infatti ha sempre meno effetto e sono sicuro che arriverà il giorno in cui non avrò più alcuna reazione, diventando più comprensivo verso l'ignoranza generale!
L'anno scorso conobbi un ragazzo ad una serata caraibica, il quale si era iscritto ad una scuola di ballo da circa 3 mesi e quindi sapeva ballare solo qualche figura base di salsa cubana, merengue e bachata.
Lo ritrovo in questo week-end, dopo un anno e mezzo, dal precedente incontro stava ballando salsa in linea.
Alla fine del ballo mi vede e mi viene a salutare dicendomi tra le varie cose che aveva iniziato da poco salsa in linea.
Io gli ho chiesto come mai avesse cambiato corso (avevo un brutto presentimento sulla risposta).
E in effetti non mi sbagliavo!
Lui mi ha risposto dicendo che in realtà non ha cambiato corso, ma il maestro aveva convertito lo stesso corso di salsa cubana in salsa portorico, perché, in quello di cubana, ogni corsista aveva imparato tutto quello che doveva imparare ossia rumba, timba e qualcosa di afro per ballare alle serate.
E quindi "giustamente" non essendoci più niente da imparare abbiamo iniziato la salsa in linea che è più impegnativa e più difficile.
Premettendo che ognuno in base ai propri gusti decide di frequentare ciò che vuole avrei due domande che mi sorgono spontanee:
1. "Coglione di un maestro che non sei altro" perché dici ai tuoi allievi che hanno imparato tutto, se invece hanno fatto solo delle figure con un paio di pasitos?
2. Perché dici che la salsa in linea è più impegnativa della salsa cubana?
Mentre la prima domanda credo che non meriti risposta, in quanto si risponde da sola, sulla seconda dirò la mia perché volevo fare chiarezza su questo pensiero che attanaglia le pista da ballo, e che è frutto o di ignoranza o di commenti mal interpretati.
Quindi ci tengo a sfatare questo mito!
Nell'approccio iniziale alla salsa, studiare l'uno o l'altro genere è indifferente.
- Luigi ma che stai a di? Ma come il nostro insegnante ci dice che è più difficile la salsa in linea perché devo seguire le linee!!
Il fatto che tu debba seguire le linee non è detto che renda (la salsa) più difficile della cubana, anzi sarà più semplice perché avrai i punti di riferimento che ti servono per apprendere almeno all'inizio le figure;
Infatti nel corso base di danze caraibiche, nelle prime lezioni e nello studio delle figure basilari di salsa cubana, l'insegnante le spiega e le fa eseguire tutte fronte-specchio, dandoti delle direzioni ben precise, facilitandoti il processo di apprendimento.
Solo dopo impari a ballare tutte le figure di salsa cubana in rotazioni e senza direzioni.
Andiamo al nocciolo della questione.
Ogni stile di salsa, se studiata come "Dio comanda", ha la sua particolare tecnica e le sue difficoltà e non potremmo paragonare quella cubana con quella in linea, come non potremmo paragonare tra loro, la bravura dei più grandi artisti di fama internazionale provenienti da stili differenti, (solo qualche esempio ma la lista andrebbe oltre Wilmer e Maria, Maykel Fonts, Rodolfo Indacochea, Eddy Torres, Juan Matos, Jonny Vazquez ecc...)
Ognuno è un big nella propria disciplina e non possiamo certo dire ad esempio che Jonny Vazquez, che balla Los Angeles Style è più bravo di Maykel Fonts che balla cubana!
-No ma sai, ballare in linea è difficile perché l'esecuzione delle figure risulta più veloce, ci sono delle prese e delle guide difficili, ci sono tanti giri e addirittura alcuni stili come la New York, devi coordinare tutte queste cose ballando sul 2 o sul 6.
-Ma ancora?! E basta!!
In tutti i generi si inizia dal facile e poi si va sul difficile. Non è che se ti iscrivi a un corso base di New York balli subito sul 6 e fai giri, figure, "capriole" spettacolari.
Così come quando passi nei corsi avanzati di salsa cubana e studi timba, non è che fai solo le figure sopra citate, ma vai a studiare tante altre cose, come la cultura e il folklore ( solo per citarne alcuni rumba e afro) e magari ti insegnano anche a ballare sulla clave!
Scusate se ho usato un tono e linguaggio più forte rispetto alle altre volte, ma essendo un post in cui ho riportato la mia esperienza, mi sono permesso di non andare sul tecnico, ma di "parlare come mangio" :P
CONCLUSIONE
Le scuole di danze caraibiche funzionano in questo modo: ti iscrivi e partecipi ad un corso caraibico base e studi merengue, bachata, e salsa cubana. In seguito i corsisti più fortunati che hanno maestro preparato, hanno la possibilità di scegliere, in base al livello di soddisfazione che si vuole raggiungere, se continuare con la salsa cubana e studiare rumba, folklore ecc. ecc. oppure passare alla salsa in linea per imparare un nuovo stile, oppure ancora di studiare entrambe. Questo, ribadisco, è diverso dal dire che studiare salsa in linea sia la fase successiva al percorso di studi iniziato con la salsa cubana!
Infatti l'importante è essere consapevole di una cosa non esiste lo stile più impegnativo, che ti eleva ad un livello più alto, ma esiste il modo e il livello in cui tu la pratichi.
I più grandi maestri che ancora studiano e ballano da anni, con tanta umiltà ti diranno che pur ballando da tantissimo tempo il proprio stile di salsa "non ci hanno ancora capito niente"!
Tu cosa ne pensi?