domenica 5 ottobre 2014

Quello che non sapevi sulla preparazione tecnica di ballo


Dopo aver visto nel precedente post "Come diventare un bravissimo ballerino" in questo nuovo articolo andremo ad analizzare il primo fattore che sta alla base della crescita di ogni danzatore.

Se  non hai letto il precedente post  ti consiglio di farlo cliccando qui.

Dato per scontato che un ballerino abbia una forte passione e motivazione a migliorarsi (ne parleremo più in là sicuramente in un prossimo articolo), alla base di qualunque disciplina di ballo, c'è la necessità di acquisire una giusta preparazione tecnica.

Quindi in questo nuovo articolo andrò a parlare di quali concetti andare a sviluppare in lezione e assimilare con tanto allenamento, per avere una preparazione tecnica adeguata.

Ma adesso quello che vorrei sapere è: - secondo te che cos'è la tecnica?

Andiamo per gradi

Se facciamo una ricerca veloce su un vocabolario troveremo:

"Tecnica: Insieme di norme che regolano la pratica di un'attività"
Fonte: il Sabatini Coletti Dizionario della lingua italiana.
Quindi per quanto riguarda la danza in generale esistono delle regole che bisogna rispettare e applicare, per differenziare una disciplina da un'altra ed eseguire nel miglior modo possibile un determinato passo o figura.

Queste regole, vanno applicate su degli elementi ben precisi che compongono la tecnica di ballo. Essi sono :

  • MUSICA
  • POSTURA
  • MOVIMENTO 
  • STILE

1. MUSICA: Quando si parla di musica bisogna considerare dei sotto elementi fondamentali che la costituiscono e sono ritmo, tempo, melodia armonia.
Il ritmo della musica fa sì che ogni ballerino capisca quale ballo ballare, e in che numero partire, e come ballare.
Il tempo dà al ballerino delle indicazioni, sulla velocità di esecuzione della propria perfomance.
La melodia e l'armonia, permettono al ballerino di uscire dallo schema monotono e ripetitivo del tempo e dare vita ad interpretazioni (rimanendo ovviamente sempre a tempo).


2. POSTURA: è la posizione del proprio corpo nello spazio.
A seconda di quale ballo stiamo ballando abbiamo diverse posture. 
Nelle danze latine abbiamo una postura alta di presentazione dove i muscoli della schiena sono allungati verso l'alto. 
Nelle danze caraibiche abbiamo invece una postura più chiusa e rilassata, (questo non significa avere la schhiena curva come molti la interpretano).


3. MOVIMENTO: composto dalle tantissime azioni del corpo,  dal sincronismo tra i due partner tramite la guida (anche se in realtà la dama ha un lievissimo ritardo rispetto all'uomo visto che la ricezione della guida non può mai essere contemporanea al momento in cui il cavaliere la dà), e dal floorcraft cioè come muoversi e scansare gli altri ballerini in una pista o sala da ballo.


4. STILE: timbro o modo di esprimersi caratteristico che differenzia un ballerino da un altro.
Quali sono gli elementi che fanno notare la differenza di stile da un/a ballerino/a all'altro/a?
Sicuramente se stiamo parlando di gare, l'ingresso e l'uscita dalla pista ti fa già rendere conto dello stile della coppia, e lo sviluppo della coreografia con la relativa interpretazione.
Se parliamo di serate caraibiche invece lo stile per un uomo lo si vede da come invita a ballare una dama, e per una donna da come accetta tale invito
Sembreranno stronzate, ma già si vede dai movimenti e dall'atteggiamento fuori la pista da ballo, qual'è lo stile del/la ballerino/a (es: elegante, aggressivo, giocoso ecc...)
Escludendo l'ingresso in pista, la cosa molto importante che distingue il timbro di ognuno di noi è l'esecuzione della figura o dei passi ed anche la parte interpretativa.


Conclusione: quando farai lezione sulla tecnica e ti allenerai su di essa, sappi che anche se andrai a trattare separatamente tutti gli elementi sopra descritti, nella perfomance finale dovranno essere coinvolti tutti assieme.
Infatti ad esempio tutti coloro che  studiano, si allenano, e si concentrano solo sul movimento, perdendo di vista gli altri elementi, risulteranno lenti sulla musica, eseguendo dei passi fuori tempo, con una postura sbagliata, e poco interessante sotto al punto di vista interpretativo e di stile.

Un'ultima cosa molto importante, quando studi un nuovo passo o un'azione corporea, chiedi sempre al tuo maestro il significato e perché va fatto: la consapevolezza mentre balli ti eleva ad un livello più alto, ti rende più sicuro, più chiaro nella tua perfomance e più intelligente e libero di esprimerti.

Il ballo non è solo movimento ma è anche cultura! 

Se avete dubbi o domande di qualsiasi genere potete lasciare un commento.

Grazie e al prossimo articolo.