lunedì 29 settembre 2014

Come diventare un bravissimo ballerino


Oggi voglio trattare un argomento davvero interessante che ogni ballerino/a che si rispetti dovrebbe conoscere.

Quali sono i fattori che incidono sul miglioramento di un/a ballerino/a ?

-Sì, lo chiedo a te.

Infatti tu che stai ballando, che frequenti un corso, che studi, fai lezioni private, dovresti sapere come migliorarti, è come raggiungere la tua massima prestazione (in gara o durante spettacoli e serate).
Starai pensando che il tuo miglioramento dipenda dalle nozioni tecniche acquisite e dall'allenamento che fai, ma ti dico già che questi fattori incidono molto, ma non sono quelli che fanno la differenza. 

Detto questo procedo "sparato"...
I fattori che incidono sul tuo miglioramento, e che ti fanno raggiungere la tua performance massima possibile sono fondamentalmente 4 :

  1. PREPARAZIONE TECNICA
  2. PREPARAZIONE MENTALE
  3. PREPARAZIONE ATLETICA
  4. PRATICA


1. Cominciamo con la PREPARAZIONE TECNICA.

Un ottimo insegnante, che ti sappia spiegare e semplificare determinati concetti, che conosce bene la tecnica e che inculca in te la curiosità di andare alla ricerca di quello che c'è dietro ogni concetto è sicuramente già una grandissima cosa!

In materia di ballo e danza c'è tanta concorrenza ma pochi insegnanti sanno fare il loro mestiere: insegnare a ballare!
Molti sanno solo fare moda e avvicinare la massa al mondo del ballo (compiti forse più adatti all'addetto marketing).
Con questo non voglio condannare nessuno, ma soltanto dire che oltre alle competenze di marketing (che sono davvero importanti), gli insegnanti dovrebbero investire un po' di più nella formazione (e questo non solo prendendo o comprando diplomi a destra e manca).

CONSIGLIO: scegliti un buon insegnante e seguilo fino a che non avrà esaurito tutte le informazioni che può darti!
Nel frattempo frequenta stage ed eventi che ti consiglia.



 2. PREPARAZIONE MENTALE

Uno dei fattori molto importanti e più sottovalutati.
Sicuramente chi si iscrive ad un corso di ballo non è detto che voglia diventare un bravo ballerino, perché magari vuole semplicemente praticare un'attività, oppure vuole andare alle serate e avere una scelta in più su cosa fare il sabato sera.
Chi vuole invece avere un miglioramento grandioso nel corso dell'anno deve seguire e predisporsi mentalmente alla lezioni, evitando distrazioni.
Ancora maggiore dovrà essere il livello di concentrazione per coloro che fanno gare, in quanto sia in lezione (privata) che in allenamento, devono rimanere focalizzati sul gesto tecnico da compiere, con un grado di serietà maggiore, anche perché ogni lezione non costa 5 euro e il tempo perso in chiacchiere è a vantaggio dell'avversario.
Ti elencherò di seguito qualche consiglio.

CONSIGLI
  • arriva qualche minuto prima della lezione.
  • esegui il riscaldamento già concentrato.
  • tieni il tuo livello di concentrazione alto per tutta la lezione
  • quando vai ad una serata impara a rilassarti e divertirti senza l'uso dell'alcool :P
  • quando vai in gara, o partecipi ad un'esibizione inizia il processo di concentrazione almeno un'ora prima del momento in cui ballerai.
  • tieni la mente aperta a qualsiasi imprevisto, variante o cambio di programma.


3. PREPARAZIONE ATLETICA

Molti diranno: -"Ma se io alleno la mia coreografia, provo il gesto tecnico del passo o della figura tante volte in maniera intensa, non avrò già una condizione fisica ottimale?"
Beh sicuramente più balli e ti alleni più il tuo corpo è allenato snello e pronto per tale attività, ma ci sono dei movimenti soprattutto ad alti livelli, che richiedono maggiore forza esplosiva, oppure sollecitano eccessivamente alcuni gruppi muscolari che, se non rinforzati con esercizi specifici, recano danni alle articolazioni, tendini e muscoli e provocano ernie e problemi fisici.
Quindi?

CONSIGLIO: Oltre ad allenarti in maniera assidua e costante pratica esercizi almeno una volta a settimana che vanno a irrobustire alcuni muscoli messi sotto stress da determinati gesti atletici e sviluppa la forza esplosiva.
Andare in palestra a "pompare i muscoli" ti farà sembrare più figo/a alle serate, o potrai indossare un vestito o pantaloni più aderenti.
Ma fare esercizi di sviluppo della forza esplosiva* ti farà diventare più bravo, energico e dinamico nei movimenti che lo richiedono.
*Nei successivi post mi soffermerò ad analizzare questo particolare e dare qualche indicazione sulla preparazione atletica.




4. PRATICA

Come ultimo fattore, ma non ultimo di importanza abbiamo la pratica, che per coloro i quali fanno gare è l'allenamento nella scuola di ballo, mentre per quelli che lo fanno a livello amatoriale consiste nel ballare il più possibile durate le serate caraibiche o nelle balere.
Puoi avere il miglior maestro in circolazione, puoi essere ultra concentrato nella lezione, puoi essere ben allenato fisicamente, ma se non ripeti le cose studiate prima lentamente e poi aumentando sempre più la velocità di esecuzione difficilmente riuscirai ad ottenere un miglioramento di qualità!
Per tutti coloro che non fanno gare invece più andranno a ballare nelle serate e più sarà il proprio miglioramento.

CONSIGLI:

  • quando ti alleni frammenta la coreografia in più parti in modo da provarla e fissare bene nella tua testa anche i movimenti e dettagli tecnici relativi alla stessa.
  • prova una figura o un passo per tantissime volte lentamente e velocizza pian piano. Anche se ti sentirai in grado di farla veloce, ogni tanto ritorna a provarla lentamente e scoprirai come ti saranno più chiari alcuni passaggi
  • se balli danze latine quando ti alleni nella tua scuola di ballo, pur se provi lentamente, allenati con l'attitudine giusta (come se stessi ballando in una gara o ad una esibizione).
  • se balli caraibico quando vai ad una serata non pensare sempre e solo ai passi e figure fatte in lezione ma lasciati andare anche con delle tue improvvisazioni, pur sbagliando.


Conclusione: tieni sempre bene a mente questi 4 fattori, perché ci sarà per tutti un momento di stallo sotto il punto di vista miglioramento. Dando per scontato che tu abbia più o meno lo stesso livello di motivazione, se il tuo livello non progredisce vuol dire che c'è da rivedere qualcosa, ma sapendo dove andare a cercare ti sarà più facile preparare un piano, per correggere il tiro e ritornare sulla retta via.

Buon ballo e alla prossima.