venerdì 5 settembre 2014

Danze Caraibiche VS Danze Latine: il diavolo e l'acqua santa


1° episodio: differenze sostanziali


Quello che sto per innalzare oggi è una guerra omicida tra le due fazioni...

Preparatevi al combattimento!

Nell'angolo blu del ring... con un peso di 200 mila libre... l'esercito formato da tutti i salseri, timberi, rumberi, bachateri e tutti i ballerini provenienti dalla scena caraibica...

Nell'angolo rosso .... con un peso di 100 mila libre... l'esercito formato da tutti i latinisti.

Chi si aggiudicherà questa vittoria?!


Lo scoprirete solo alla fine di questo post, quindi armatevi di coraggio, togliete tutti i mezzi di distrazione e preparatevi a partecipare con il vostro sostegno all'incontro che si terrà tra pochissimo su "Balla Come Mangi"

Dai scherzo era una strategia per scaldare gli animi e per ottenere sul post tutta la vostra attenzione, che serve per capire un paio di cose, facciamo 3 va,:

  1. quali differenze sostanziali ci sono tra le danze caraibiche e le danze latino americane;  
  2. perché ballare entrambe le discipline può sviluppare enormemente il miglioramento in entrambi i casi
  3. il terzo punto non me lo ricordo :P
Inizio col dire che questi argomenti sono davvero molto vasti, quindi in questo post mi limiterò a dare un accenno delle differenze  di entrambe le discipline; Nei post successivo a questo parlerò degli altri punti presi sopra in questione, sperando che mi sovvenga anche il terzo punto :P

Partendo dal fatto che le danze caraibiche comprendono salsa, merengue, bachata e i suoi derivati, e le danze latine invece samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive, tratterò entrambe le discipline da  punti di vista differenti; i primi sotto al punto di vista spettacolo e serate, i secondi sotto al punto di vista gare.

E qui andiamo ad enunciare le differenze sostanziali di cui vi parlavo:

  • I più grandi ballerini di danze caraibiche provengono dallo spettacolo, mentre i big delle danze latine vengono e si sono affermati nell'ambito di gare internazionali.


  • Lo stile delle danze caraibiche praticate per strada e nelle balere è sicuramente molto sensuale, con contatto corporeo, postura in avanti, e per le donne antiversione del bacino, per mettere in risalto le parti di sensualità femminile. Quello delle danze latine invece è generalmente uno stile molto più elegante, con una postura dritta e alta, la chiusura del centro e controllo del bacino anche per le dame. I movimenti del corpo sono di gran lunga più controllati.

  • Un'altra importante differenza sta nella struttura del ballo. Le danze caraibiche vengono ballate in maniera libera, dove il cavaliere guida (o dovrebbe :P) attraverso il braccio, il proprio corpo, o tramite comandi visivi di azione e reazione; la dama invece recepisce la guida, ed esegue la figura, o sviluppa una reazione, applicandole il suo carattere, attraverso quella che viene definita gestualità femminile. Le coppie di ballo non sono generalmente fisse, ma si tende ad invitare altre dame ed accettare tale invito da parte di altri cavalieri secondo lo spirito caraibico. Le danze latine vengono invece ballate grazie ad una coreografia prestabilita che in genere dura 1 minuto e 30 max 1,50. Anche se nell'esecuzione di tali balli, i passi e le figure da svolgere, sono già noti a entrambi i ballerini (la coppia è fissa) la guida svolge una funzione importantissima. Permette alla dama di ballare con il proprio cavaliere, e di sviluppare dei movimenti che da sola non sarebbe riuscita a realizzare.

Considerazione finale: Non è giusto dire quale delle due discipline è la più bella, più figa o entusiasmante, perché come avete letto sono due generi completamente diversi. 

Sicuramente il mondo caraibico per i principianti è di più facile accesso e divertimento, in quanto si può fare pratica direttamente alla serata, dove oltre ad avere spunti con stage e esibizioni varie si può ballare in continuazione, socializzando e divertendosi con altre persone.

Nelle danze latino americane invece non esistono serate squisitamente a tema, ma si può dare sfogo alla propria passione allenandosi costantemente nella propria associazione sportiva, e intraprendendo un percorso gare, che sicuramente risulta impegnativo, ma che dà all'atleta/artista, la voglia e lo stimolo a migliorarsi sempre più, fino ad ottenere risultati in categorie superiori ed in ambito internazionale.


Se sei un appassionato di una delle due discipline ti invito a dare il tuo contributo lasciando un commento nello spazio sottostante e....

.... non perdere la 2a puntata dove spiego il perché ballare entrambe le discipline, che tu sia un ballerino di danze latine o caraibiche, può farti migliorare il tuo stile e il tuo movimento. 

A presto.